L’alcool viene utilizzato da molte persone come disinfettante, ma esistono anche molti altri usi che la maggior parte delle persone non conosce.

1. Sbarazzarsi delle cimici
Le cimici dei letti possono essere un problema, sbarazzarsene è davvero difficile. Grazie al cielo l’alcool può aiutare a uccidere questi parassiti. Riempire un flacone spray con alcool e spruzzate generosamente sopra i vostri cuscini e sopra il materasso. Dal momento che le cimici depongono le uova, è importante ripetere questo processo più volte per eliminarle completamente.

2. Sostituto del deodorante
Se hai dimenticato il deodorante a casa e ti sei allontanato per il fine settimana, non ti preoccupare. L’alcool uccide i batteri che causano il cattivo odore del corpo. Assicurarsi di utilizzarlo in maniera non eccessiva, perché l’esposizione a lungo termine può irritare la pelle.

3. Pacchetto fresco fatto in casa
Se si mette l’alcol nel freezer, non si trasforma in ghiaccio, ma piuttosto diventa una massa fredda. Versare 1 parte di alcool e 2 parti di acqua insieme in un sacchetto di plastica richiudibile. Assicurati di rimuovere quanta più aria possibile prima di metterlo nel congelatore. Dopo un’ora o giù di lì la miscela diventerà della giusta consistenza. Si potrebbe utilizzare questo come un impacco di ghiaccio per un infortunio o per raffreddare le bevande quando siete fuori casa.

4. Uccidere i pidocchi
L’alcool è molto utile per rimuovere i pidocchi. Riempire un flacone spray con alcool e aggiungere qualche goccia di olio di lavanda. Applicate la miscela generosamente al cuoio capelluto e ai capelli. Pettinare i capelli per rimuovere i pidocchi morti. Successivamente lasciate il pettine nella miscela per 1 ora per assicurarsi che tutti i pidocchi siano rimossi.

5. Pulire le orecchie
Molte persone usano i cotton fioc per pulire le orecchi, ma questo non è il metodo più efficace e può essere pericoloso perché manda il cerume sempre più in profondità nel condotto uditivo. C’è un modo più semplice per pulire le orecchie: mescolare aceto bianco e alcool insieme in una tazza. Immergere un cotton fioc nella miscela e posizionatelo nelle orecchie. Il cerume sarà rimosso da solo.

6. Rimuovere smalto delle unghie
Questo probabilmente già lo sapevate. L’acetone contiene prodotti chimici aggressivi, che possono danneggiare le unghie. Si può anche iniziare ad avere nausea per colpa dei “fumi”. L’alcool è un’ottima alternativa. Si può utilizzare per rimuovere completamente lo smalto, e le unghie non saranno danneggiate.

7. Peli incarniti
A tutti è capitato almeno una volta di avere un pelo incarnito, grazie all’alcool potrete alleviare l’irritazione e far diventare la pelle più liscia.

8. Pulizia della pelle
Il perossido di benzoile è un ingrediente comune che si trova nelle creme per la lotta contro l’acne, ma alcol funziona altrettanto bene. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, non solo disinfetta eventuali brufoli esistenti, ma lenisce anche la pelle circostante e aiuta anche a prevenire. Assicurarsi di applicare solo direttamente al brufolo, tuttavia, l’uso prolungato può provocare irritazione della pelle.

9. Herpes labiale

L’85% delle persone portatrici del virus dell’herpes. Se si è colpiti con uno sfogo dolorosa provate ad utilizzare il 70% di alcool isopropilico sulle macchie. Secondo l’Università del Michigan questo farà in modo che le piaghe da herpes spariranno più velocemente.

10. Disinfettante per mani

L’alcool è ideale per disinfettante le mani in casa. Mescolare 100grammi di gel di aloe vera, un mezzo cucchiaio di alcool isopropilico, e qualche goccia di teatree oil e mettete tutto in una bottiglia richiudibile. Il disinfettante per le mani fatto in casa è pornto!

Ecco un video (in inglese) che mostra tutte le fasi:

L’alcool è davvero un tuttofare: devo assolutamente provare uno di questi utilizzi!

FONTE QUI

Tratto da