Quasi tutti i paesi del mondo sono alle prese con l’inquinamento. Non importa quanto essi siano ricchi o poveri: non si può essere a conoscenza di quanto sia tossico il vostro locale. Gli esperti Eco provenienti dal Regno Unito hanno di recente fornito dati con riferimenti incrociati per classificare i paesi del mondo per la tossicità su una nuova mappa, e alcuni dei risultati potrebbe sorprendervi.

Per creare la mappa, gli esperti Eco hanno scrutato i dati per 135 paesi per i livelli sulle emissioni di carbonio, inquinamento atmosferico e il consumo di energia, insieme con quanto i paesi che usufruiscono di energie rinnovabili. Essi hanno inoltre considerato quante persone sono morte per cattiva qualità dell’aria.

Unendo tutte le singole classifiche, gli esperti Eco hanno determinato quali paesi sono più dannosi per l’ambiente e quali comportano rischi per la salute pubblica.

L’Arabia Saudita è stato classificato come il paese con i più alti livelli di inquinamento atmosferico registrati. Altri paesi ricchi di petrolio come Kuwait, Qatar, Bahrain e gli Emirati Arabi Uniti in cima alla lista. Gli Stati Uniti sono stati classificati al 66° posto, facendo meglio anche di paesi come il Canada, la Cina, o in Russia ma peggio che l’India e Regno Unito. Una sorpresa è stata che i paesi nordici come la Norvegia e l’Islanda producono più energia di altri paesi.

In un comunicato stampa, Jon Whiting (membro de Gli esperti Eco ) ha riferito che: “Questa ricerca è un modo di nominare e svergognare i peggiori trasgressori di tutto il mondo. La loro mancanza di azione contro le emissioni pone non solo le loro popolazioni a rischio di mortali malattie connesse con l’inquinamento, ma minaccia anche il futuro del nostro pianeta. Queste minacce sono preoccupazioni non distanti per le generazioni future; i loro effetti si fanno sentire ora e vite sono già perse. Questa ricerca mette in evidenza la necessità di ogni paese di agire in fretta e mettere più investimenti in alternative di energia rinnovabile “.

+ Gli Esperti Eco

Immagini per gentile concessione di The Eco esperti – Asia e Medio Oriente:

Europa e Russia:

Canada, USA e Messico:

Africa:

Sud America:

Legenda  (i paesi più inquinati):

Legenda (i paesi meno inquinati):

 Fonte: www.globochannel.com