More di gelso le loro proprietà e i benefici

Il Gelso è una pianta molto diffusa e la troviamo facilmente in campagne e nelle zone agricole, specialmente ai bordi dei campi. Molti anni fa il gelso veniva volutamente coltivato in modo esteso per la produzione della seta, essendo i bachi da seta molto ghiotti dei germogli delle More di gelso, essendo un cibo molto prelibato per i bachi da seta. Ci sono diverse varietà del frutto delle more del gelso, ci sono quelle bianche, rosse e nere

Le proprietà delle More di gelso

I suoi frutti sono ricchi di proprietà benefiche e contengono molta vitamina C. A, E, K, possiedono anche notevoli quantità di antiossidanti, sono considerati degli reintegratori naturali di Sali minerali, quindi un frutto perfetto per la stagione estiva, ottimi da consumare per chi pratica sport, o per chi suda per il gran caldo.

Le More di gelso, contengono una notevole quantità di ferro, selenio, zinco, calcio, potassio e magnesio, di resveratrolo , di fenolo di proteine e di flavonoidi. Hanno proprietà antibatteriche, vaso protettrici, lassative, diuretiche, antiossidanti.

Le more di Gelso

Si raccolgono durante la stagione estiva (dalla fine maggio a luglio). La mora del gelso è un frutto molto delicato ma dalle notevoli proprietà, quindi consigliamo il suo consumo fresco. Essendo ottimi reintegratori naturali di Sali minerali. Vi consigliamo alcuni metodi per sfruttare il loro uso in cucina e consumo valorizzandoli al meglio facendo granite, ghiaccioli o preparare una gustosa marmellata.


SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM


Le more di gelso bianco sono utili anche nel prevenire il diabete Mellito 2. Infatti i suoi usi più interessanti ed efficaci del gelso bianco, troviamo l’azione antidiabetica, uno studio della Facoltà di Farmacia del Guangdong, in Cina, ha dimostrato che i polisaccaridi attivi dei frutti possono aiutare contro il Diabete Mellito tipo 2

Alcuni consigli in cucina: la Granita Siciliana

Oggi prepariamo la granita con le more di gelsi neri

ingredienti:

  • 1 kg. di more di gelsi neri
  • limone biologico
  • 200 grammi di zucchero di canna integrale.

Preparazione

Prendiamo tutte le more e le laviamo poi le faremo asciugare su di un canovaccio di cotone, poi delicatamente li facciamo passare nel passaverdure. Spremiamo il limone e lo uniremo alla polpa dei gelsi. In una pentola capiente versiamo mezzo litro di acqua e uniamo lo zucchero di canna e lo portiamo in ebollizione, mantenendo la fiamma bassa.

Facciamo raffreddare lo sciroppo ottenuto e vi uniremo la polpa delle more di gelsi, già pronta,

Mescoliamo il tutto molto bene e mettere tutto il composto ottenuto in frigorifero per circa 30 minuti. Poi versare il tutto nella vostra gelatiera, facendola diventare granita. Ecco la vostra granita di more di gelso è pronta.

Fonte: www.naturopataonline.org

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore, l’articolo è solo a scopo informativo.


SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

CONTINUA A LEGGERE >>