Le carote non solo soltanto per Bugs Bunny! Sono una ricca fonte di nutrienti e minerali. Il succo di carote infatti una di quelle miscele miracolose, ottime per ogni scopo. Favorisce il trattamento e la prevenzione di malattie, migliora la nostra vista, la pelle, i capelli, le unghie etc. Bere giornalmente il succo di carota è una sana abitudine che tutti dovremmo iniziare, sia perché è sano e gustoso. Una combinazione che non si trova facilmente!
Sfogliate qualsiasi dieta e vi imbatterete sicuramente nel succo di carota.

24 ragioni per bere il succo di carote

I principali benefici offerti dal succo di carote sono garantiti dalle grandi quantità di betacarotene, vitamine, e sali minerali come ad esempio il potassio.

  1. Migliora il sistema immunitario e previene malattie cardiovascolari: Il betacarotene rende il succo di carote una risorsa ricca di vitamina A. (1) Che aiuta inoltre a migliorare il sistema immunitario. L’abbondanza di vitamina A nel succo di carota può migliorare la vostra vista e l’assunzione quotidiana può prevenire patologie cardiovascolari, come l’infarto. La vitamina A aiuta inoltre a mantenere il rivestimento degli organi interni per prevenire infezioni da organismi patologici.
  2. Riduce il colesterolo: Ecco quindi un beneficio incredibile del succo di carota. Il potassio presente nel succo di carota può influire beneficamente sui livelli di colesterolo. (2). E’ ottimo per il fegato perché riduce il grasso e la bile accumulati. Il potassio assieme al manganese e al magnesio stabilizza il livello glicemico nel sangue e quindi prevenie il rischio di contrarre il diabete.
  3. Aiuta la coagulazione del sangue: La vitamina K presente nel succo di carota favorisce la coagulazione sanguigna
  4. Facilita la rimarginazione di ferite esterne: La vitamina C aiuta le ferite a rimarginarsi e mantiene le gengive sane.
  5. Previene il cancro: agisce come un agente anticancerogeno. L’ assunzione di carotenoidi è stata detta essere in grado di diminuire i casi di cancro alla prostata, allo stomaco e al seno. (3)
  6. Utile per la salute delle ossa: Sempre la vitamina K, presente nel succo di carota, è essenziale per la creazione di nuove proteine all’interno del corpo. Favorisce la formazione del legame del calcio che porta a una guarigione più veloce delle ossa.. (4) Il potassio presente nelle carote aiuta inoltre ad avere ossa più sane.
  7. Depura il fegato: Il succo di carota pulisce e disintossica il fegato. Le tossine presenti nel fegato vengono rilasciate attraverso il sistema circolatorio e smaltite attraverso il consumo regolare del succo di carota. (5)

Succo di carote e bellezza: le proprietà estetiche

succo di carote

Questo succo non è utile solamente per la salute, ma anche per la bellezza, in particolar modo le sue proprietà cosmetiche sono indicate per le donne. Tra questi benefici si includono:

  1. Utile per pelle secca e cicatrici: Il potassio riduce l’insorgere della pelle secca e diminuisce la visibilità delle cicatrici. Ridà vita alla tua pelle migliorandone il tono. Favorisce l’idratazione mantenendo la pelle umida e idratata (6).
  2. Previene l’insorgere dell’acne: Poiché è ricco di oli essenziali, contribuisce nella prevenzione dell’acne attraverso la depurazione del corpo  (7).
  3. Fonte di vitamine indispensabili per la pelle: Questo succo agisce effettivamente come un supplemento di vitamine per la tua pelle. Contiene inoltre molti nutrienti fondamentali che possono aiutare a ridurre patologie della pelle come l’eczema che è causato da una deficienza di vitamina A e dermatiti e orticarie (8).
  4. Previene gli effetti negativi del sole: I beta-carotenoidi (responsabili della fotosintesi nelle piante) contrastano scottature e migliorano la resistenza ai raggi solari.
  5. Combatte l’invecchiamento: Sempre i beta-carotenoidi quando entrano nel corpo si trasformano in vitamina A e riducono la degenerazione cellulare e quindi rallentando l’invecchiamento del corpo. Migliora enormemente le riserve di collagene mantenendola la pelle elastica e riducendo i segni visibili dell’invecchiamento: come zampe di gallina e rughe. (9)
  6. Trattamento dei capelli: migliora la ricrescita dei capelli 10).
  7. Trattamento delle unghie: rafforza le unghie (11).


Succo di carote in gravidanza: per la salute del feto

Il succo di carote è considerato specialmente benefico nella cura neonatale durante la gravidanza in quanto migliora la salute della madre e del bambino.

  1. Lattazione: L’assunzione di succo di carote durante la gravidanza migliore la qualità del latte materno, sempre grazie alla vitamina A. In quanto migliora la rigenerazione cellulare ed è aiuta lo sviluppo del feto (12).
  2. Previene l’insorgere di infezioni nel bambino: Quando viene  assunto durante gli ultimi tre mesi della gravidanza, riduce il rischio di contrarre infezioni dannose al bambino (13).
  3. Fonte di calcio: E’ una fonte ricca e preziosa di calcio.

Succo di carota proprietà dimagranti e benefici per la perdita di peso

Carote

Il succo di carota sazia facilmente e grazie al suo basso contenuto di calorie è il metodo naturale migliore se si sta cercando di perdere peso. Contiene inoltre larghe quantità di zuccheri naturali, quindi non è necessario zuccherarlo.Il succo di carota si presta facilmente a zenzero, mela, sedano e cetriolo per migliorarne il sapore e l’efficacia per perdere peso.

  1. Crescita muscolare: La vitamina A presente aiuta il corpo a recuperare dopo enormi sforzi fisici in palestra o all’aperto, facilitando l’aumento della massa muscolare. Il fosforo presente nel succo di carota costruisce, ripara e mantiene il tono muscolare.
  2. Aumenta il metabolismo: Il succo di carota contiene inoltre larghe dosi di vitamina B che aiuta nello spezzare il glucosio, grassi e proteine. Migliora la regolazione del tono muscolare e aumenta il nostro metabolismo facilitando la perdita di peso. La vitamina B combatte inoltre stress, ansia e depressione, che solitamente ci impediscono di perdere peso. Il fosforo presente nel succo di carote migliora il rateo metabolico dell’organismo; assicurando l’uso ottimale energetico nel corpo, riducendo il dolore dopo lunghe sessioni d’esercizio.
  3. Incrementa la capacità del sangue di trasportare ossigeno: La quantità di ferro presente nel succo di carote può favorire la capacità di trasportare ossigeno del corpo, donando la possibilità di esercitarsi più a lungo.
  4. Consumo energetico: Il fosforo presente nel corpo permette di impiegare più energie quando si lavora.
  5. Stabilizza i livelli di zuccheri nel sangue: Manganese e Magnesiopresenti nel succo di carota possono migliorare i livelli di zuccheri nel sangue, stabilizzandoli e riducendo il rischio di contrarre il diabete (15).
  6. Migliora la digestione: In quanto il succo di carota contiene alte quantità di fibre, comporta una digestione più regolare, facendoti sentire sazio più a lungo (16).
  7. Depura l’organismo: Il succo di carota pulisce il corpo da ogni genere di tossine aiutando nella perdita di peso. Il succo di carota fresco depura il tratto intestinale da tossine, materiale difficilmente digestibile e da “cibi spazzatura”.

 

 

Tratto da stylecraze.com

Fonte: www.naturopataonline.org

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore, l’articolo è solo a scopo informativo.