L’alimentazione svolge un ruolo importantissimo per il nostro organismo: è da lì che otteniamo tutte le sostanze nutritive e l’energia necessarie per vivere. Anche per il cervello è così: questi 15 alimenti ti aiuteranno a rinforzare la memoria, aumentare le performance del cervello e le funzioni cerebrali.

Rosmarino: Alcune sostanze contenute in questa pianta aromatica migliorano le funzioni del cervello. Anche il suo aroma può fare meraviglie: basta mettere una pianta di rosmarino vicino ad una finestra, o usare il suo olio essenziale per effettuare dei massaggi, anche alle tempie.

Barbabietola: Essendo ricca di nitrati naturali, questo ortaggio migliora il flusso del sangue in tutto il nostro corpo, cervello compreso. La barbabietola deve assolutamente far parte della nostra dieta.

Uova: Consumale a colazione, o includile nella dieta quotidiana, per migliorare la memoria. Il tuorlo d’uovo contiene colina, un nutriente essenziale per il buon funzionamento del cervello.

Pesce: Sardine, salmone, merluzzo, sono solo alcuni dei pesci ricchi di acidi grassi omega 3, fondamentali per garantire un buon funzionamento del cervello.

Avocado: Migliorano ed aumentano il flusso del sangue verso il cervello.

Mirtilli: Questo frutto è ricco di antiossidanti, che aiutano a proteggere il cervello da qualsiasi danno ossidativo.

Cipolla: Se consumate crude, sono ottime per migliorare ed aumentare la memoria.

Cereali interi: La combinazione di fibre, carboidrati complessi e acidi grassi omega 3 fa dei cereali un alimento importantissimo per il cervello.

Pomodori: Il licopene, un antiossidante potentissimo contenuto nei pomodori, difende le cellule cerebrali dai danni creati dai radicali liberi.

Tè verde: Bere 2 o 3 tazze al giorno di questo potente tè aiuta a migliorare la capacità cerebrale, aumentando i livelli di concentrazione e le funzioni cognitive.

Cioccolato fondente: Ricco di antiossidanti e caffeina, aiuta a migliorare la memoria e migliora la concentrazione.

Zucca: Ricca di vitamina B12 e acido folico, protegge i nervi cerebrali da qualsiasi lesione.

Noci: Migliorano il flusso di ossigeno e danno nutrienti essenziali ai vasi sanguigni del cervello. Inoltre, gli acidi grassi omega 3 aumentano le funzioni cognitive.

Curcuma: Una sostanza chiamata curcumina e contenuta in questa spezia può migliorare la memoria, prevenendo le infiammazioni.

Mele: Uno dei frutti più salutari per mantenersi in forma, capace di migliorare la memoria.

via NincoNanco

Tratto da: lospillo.info

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore, l’articolo è solo a scopo informativo.

CONTINUA A LEGGERE >>