Il succo di Melograno è un antietà: scopri perchè non puoi rinunciare al frutto di melograno.

Il melograno (Punica Granatum) è una pianta originaria dell’Asia sud-occidentale, diffuso oggi anche in Italia soprattutto a scopo decorativo.

Infatti la forma particolare dei suoi frutti, con numerosissimi semi di un bel rosso brillante, racchiusi in un involucro giallo-rosso ha sempre colpito l’attenzione dell’uomo che fin dall’antichità gli ha conferito numerose proprietà.

In particolare il gran numero di semi, e il fatto che questa pianta viva in ambiente semidesertico hanno fatto sì che il melograno fosse associato all’immortalità, e alla vita dopo la morte.

La melagrana è anche strettamente legata al matrimonio: i suoi numerosi chicchi la rendono simbolo di fertilità e di prosperità. Per questo motivo le spose dell’antica Roma si ornavano i capelli con rami di melagrano, mentre in Cina gli sposini novelli mangiano alcuni chicchi durante la prima notte di nozze.


Ma non solo, gli antichi egiziani hanno riconosciuto per primi un forte valore medicinale al melograno, e ciò è stato confermato dalla medicina moderna, che vede nel melograno un concentrato di sostanze attive, e soprattutto di antiossidanti.

Dai semi di melograna si ricava un prezioso olio, molto penetrante e molto nutriente. Infatti il melagrano è ricco di:

  •  vitamina E
  • acidi grassi polinsaturi, e in particolare acido punicico
  •  flavonoidi
  • fitormoni e fitosteroli

Tutti questi elementi contribuiscono a nutrire la pelle, ripristinando in particolare i livelli di Acido Ialuronico, e contrastando i radicali liberi.

Utilizzare cosmetici a base di melograno, pertanto, significa usufruire di tutti i componenti bioattivi presenti al suo interno per supportare la lotta del viso contro l’età e contro:

  • Rughe e perdita di tono
  • Macchie
  • Disidratazione e pelle secca

Per questo motivo i cosmetici a base di Melograno sono consigliati soprattutto dopo i 40 anni, quando i cambiamenti dovuti all’età e al fotoinvecchiamento divengono spiacevolmente visibili. La loro azione antiage è stata comprovata nel corso di numerosi test.

Via Curarsiconlatanura.blogspot.it

Tratto da: www.ninconanco.info

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni e alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore, l’articolo è solo a scopo informativo.

CONTINUA A LEGGERE >>