Ecco più di otto ragioni per cominciare a mangiare due banane al giorno

Le banane sono uno degli alimenti più utili per gli esseri umani. Fortunatamente le banane si trovano abbondantemente al supermercato. Sono ricche di vitamine, sostanze nutritive, fibre e zuccheri naturali, essenziali perché il corpo si mantenga sano e possa funzionare adeguatamente. Tuttavia, un lato negativo delle banane è che vanno a male molto velocemente.






Vai in negozio e acquisti un casco di banane bello e verde. Il giorno dopo le banane sono già mature e in tre giorni quei piccoli segni marroni già compaiono sulle bucce. La buona notizia è che, nonostante sembri che non siano più buone da mangiare, in realtà è proprio questo il momento in cui le banane contengono il loro nutriente più importante, il TNF.

TNF significa fattore di necrosi tumorale ed è una sostanza che aiuta a combattere il cancroe le cellule anomale presenti nel nostro corpo. Più nello specifico, il TNF è in grado di favorire la comunicazione tra le diverse cellule del nostro sistema immunitario. Ciò migliora la risposta di tali cellule quando una parte del corpo è infetta o infiammata.




Alcuni studi dimostrano che il TNF contenuto nelle banane mature rallenta la crescita delle cellule tumorali, provocandone la morte. Per non parlare degli elevati livelli di antiossidanti scoperti nelle banane e della loro capacità di stimolare il sistema immunitario aumentando il numero di globuli bianchi del corpo.

Ma l’elenco dei benefici delle banane non si ferma qui. Ecco qui sotto altre ragioni per cominciare a mangiare due banane al giorno:




  1. Reflusso acido – Le banane sono dei naturali antiacidi e possono dare sollievo dal bruciore di stomaco e dal reflusso. Mangiare una banana può avere un effetto immediato sul bruciore di stomaco.
  2. Pressione – Le banane aiutano ad abbassare la pressione, proteggendo dagli attacchi di cuore e dagli ictus, dato che contengono bassi livelli di sodio.
  3. Energia – Hai mai visto un tennista mangiare una banana tra i vari set? Lo fa perché la banana è una rapida fonte di energia, con vitamine e minerali che aumentano la capacità di resistenza del corpo. Inoltre, il potassio in esse contenuto aiuta ad evitare i crampi.
  4. Anemia – Questo frutto è anche una ricca fonte di ferro e può aiutare le persone anemiche stimolando la produzione di emoglobina nel sangue.
  5. Ulcera – Dato che sono antiacidi, le banane fungono da protettori delle pareti dello stomaco, alleviando l’irritazione.
  6. Depressione – Dato che contengono elevati livelli di triptofano, una sostanza che viene convertita in serotonina, le banane possono aiutare le persone affette da depressione. La serotonina è l’ormone della felicità, un neurotrasmettitore del cervello che rende le persone allegre e rilassate.
  7. Mestruazioni – Le banane possono aiutare a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, oltre ad essere ricche di vitamina B. Questi nutrienti sono in grado di calmare il sistema nervoso e di aiutarti a rilassarti.
  8. Temperatura corporea – Mangiare una banana in un giorno caldo o quando hai la febbre può ridurre la temperatura corporea.

Quindi, perché non correre al supermercato a comprare un altro casco di banane?

Fonte: Fabiosa

Tratto da Lo Spillo

da www.informarexresistere.fr