L’alimentazione è fondamentale per la nostra salute: il detto “siamo ciò che mangiamo” non è solo giusto, ma va ricordato sempre. In questo articolo suggeriamo 5 alimenti che hanno proprietà terapeutiche potentissime, e possono alleviare dolore, mal di stomaco, potenziare il sistema immunitario e avere altri grandissimi benefici per la nostra salute.

Basilico e dolore. 3 o 4 foglie di basilico al giorno possono fare la differenza e alleviare il dolore da artrite, mal di schiena e altre malattie infiammatorie. Il basilico contiene due ingredienti capaci di alleviare il dolore: il beta-cariofillene, un composto che previene il rilascio dalle cellule di chimici che causano infiammazioni, ed eugenolo, un composto che ha un effetto simile all’aspirina.






cibi-alleviano-doloreAglio e difese. Già abbondantemente presente nella nostra dieta, l’aglio è uno degli ingredienti naturali più ricchi di proprietà terapeutiche. Andrebbe mangiato crudo, e ha grandissime proprietà antibiotiche, antibatteriche, antivirali e antimicotiche, dovute ad un composto chiamato allicina, che combatte contro batteri, funghi e virus.

Aceto di mele e bruciore di stomaco. 1 cucchiaio di aceto di mele diluito in un bicchiere d’acqua può essere un ottimo rimedio per alleviare il bruciore di stomaco. Può sembrare strano: ma pur essendo un prodotto acido, l’aceto di mele allevia l’acidità di stomaco. E’ proprio l’acido acetico che, entrando nello stomaco, invia segnali al nostro corpo di bloccare la produzione di altro acido.




Camomilla e afta. L’acne può essere davvero dolorosa e fastidiosa. La camomilla è un ottimo rimedio contro l’acne, in quanto rilascia un composto che riduce l’irritazione delle membrane mucose della bocca, oltre ad essere antibatteriche. Risciacqua la bocca con la camomilla per almeno 60 secondi.

Agrumi e dolore. Arance, limoni e pompelmi sono ottimi per ridurre le infiammazioni, e il dolore ad esse connesse, in quanto ricchi di flavonoidi che bloccano la produzione di interleuchina 18, un composto che scatena le infiammazioni stesse.




via Rimedio-Naturale

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Tratto da: lospillo.info