9 novembre 2016: il mondo si sveglia con la notizia di Donald Trump Presidente degli Stati Uniti d’America. Era già accaduto in un’occasione soltanto: nell’episodio dei Simpson “Bart to the Future”, andato in onda nel 2000, quando Bart, dando un’occhiata al suo futuro, ambientato nel 2030, scopre che la sorella Lisa, diventata la prima presidente donna degli USA, ha ereditato un grosso buco di bilancio dal suo predecessore, Donald Trump. E nel 2015 (vedi foto), i Simpson escono con un corto speciale dedicato a Trump Presidente.

Non è la prima “profezia” azzeccata dai vulcanici sceneggiatori della serie: spesso si tratta di semplici coincidenze, altre volte di analisi attente di fatti noti che assumono risonanza mondiale solo in seguito. Ne abbiamo contate almeno altre 14, nelle prossime foto.

LO SCANDALO DELLA CARNE DI CAVALLO. In un episodio del 1994 Doris, la cuoca della scuola elementare di Springfield, arricchisce i timballi con ingredienti speciali come testicoli equini e residui rimasti sui materassi da palestra. Nel 2013 scoppierà in Gran Bretagna e in altri Paesi europei lo scandalo della carne equina aggiunta a prodotti etichettati come manzo.

IL CORRETTORE AUTOMATICO. In un episodio del 1994 il correttore automatico di un palmare Newton di Apple cambia completamente il senso di una frase scritta: a chi usa chat e messaggi capita oggi in continuazione.

FARMVILLE. Il simulatore di lavoro agricolo che compare in una puntata del 1998 ricorda molto da vicino gli scenari di FarmVille, il browser-game che sarà lanciato nel 2010.

IL TRADUTTORE DI PIANTI. In una puntata del 1992 Herb, il fratellastro di Homer, mette a punto un bizzarro dispositivo per interpretare i pianti dei neonati. Oggi esistono diversi dispositivi e app capaci di decifrare con buona accuratezza il tipo di pianto dei bambini.

IL CIBO STAMPATO IN 3D. Nel 2005, in una puntata in cui si immagina Lisa nel futuro, c’è una scena in cui da una polaroid di una torta si sviluppa in automatico un dolce vero e proprio. Oggi la stampa 3D di cibo, pizze e torte comprese, è una realtà.

LE CHIAMATE CON LO SMARTWATCH. In un episodio andato in onda per la prima volta nel 1995, il futuro fidanzato di Lisa fa una chiamata con uno smartwatch. Venti anni in anticipo rispetto all’iWatch.

L’AVVENTO DELL’IPOD. Per rimanere in casa Apple, in un episodio del 1996 Ned Flanders e altri personaggi si trovano davanti a un dispositivo praticamente identico a un iPod, che avrebbe debuttato sul mercato 5 anni più tardi. In quel caso si tratta, però, di un videocitofono.

I POMODORI ALLA NICOTINA. In una puntata andata in onda per la prima volta nel 1999 Homer, alle prese con il suo pollice verde, crea una pianta ibrida e che dà dipendenza, con caratteristiche a metà tra il pomodoro e il tabacco. Nel 2003 un coltivatore ha provato a realizzarla davvero, e in seguito ricerche scientifiche hanno dimostrato che le foglie di pomodoro contengono piccole dosi di nicotina.

I BIBLIOTECARI ROBOT. Come spesso accade, gli episodi ambientati nel futuro sono i più profetici. Nel 1995 andò in onda una puntata in cui Lisa, al college, frequentava una biblioteca gestita da robot. Nel 2011 l’università di Chicago ha inaugurato un sistema di intelligenza artificiale per gestire la sua biblioteca.

I PERICOLI DEL VOTO ELETTRONICO. In una puntata del 2008 Homer vota per Obama con un sistema elettronico, ma il computer seleziona John McCain. I problemi con il voto elettronico si ripresenteranno, nella realtà, 4 anni più tardi (ma dei pericoli del voto elettronico si parlava già da diverso tempo negli USA).

LO SCANDALO DELL’NSA. Nel film del 2007, la famiglia Simpson, latitante e ricercata dal governo, teme che le proprie conversazioni possano essere intercettate: in effetti, si vedono gli uomini dell’NSA che ascoltano le loro parole, sei anni prima delle rivelazioni sulla sorveglianza di massa da parte di Snowden.

LE CUFFIE A FORMA DI HAMBURGER. In un episodio del 1998 l’inventore e scienziato Frink compare con un paio di cuffie a forma di hamburger. Cuffie che saranno effettivamente realizzate 15 anni più tardi.

LA LENTEZZA DEI BEATLES In una puntata del 1991 si vede Ringo Starr rispondere alle lettere dei fan dei Beatles con 50 anni di ritardo. Nel 2013 Paul McCartney ha pubblicamente ringraziato chi nel 1963 aveva spedito al gruppo una registrazione.

IL FURTO DI GRASSO. In un episodio del 1998, Homer e Bart si dedicano al “business” del lardo, rubando grasso da fonti improbabili – pelle, brufoli, mense – per rivenderlo. Nel 2008 e nel 2011 alcuni episodi di cronaca provenienti dagli USA hanno documentato furti di olio esausto e lardo da ristoranti e fast food.

Fonte: www.attivotv.it